CAMPAGNE SEM: Gli Annunci di Testo

Search Engine Marketing

Questa breve presentazione ha lo scopo di presentare i vantaggi e le principali dinamiche legate alla pubblicità tramite Annunci di Testo sui motori di ricerca web.
Il Motore di ricerca più utilizzato in Italia e Google e per realizzare una Campagna su questo motore bisogna utilizzare AdWords

COS'È UNA CAMPAGNA SEM?

digital-marketing
E' una forma pubblicitaria che ti consente di
FARTI TROVARE QUANDO UN CLIENTE TI CERCA
Le campagne marketing (Annunci testuali) sui motori di ricerca rappresentano una delle forme pubblicitarie più innovative mai viste rispetto a quelle così dette tradizionali (Riviste, TV, Radio Ecc..).

COME FUNZIONA UNA CAMPAGNA SEM?

frecce
  • Il Cliente ha una necessità 
  • Cerca un servizio su internet
  • Tu ti fai trovare in quel momento tramite un'annuncio pubblicitario
  • Presenti la tua Soluzione tramite il tuo Sito Web
  • Il Cliente ti contatta per acquistare il tuo bene o servizio

COME FUNZIONANO GLI ANNUNCI PUBBLICITARI PPC (Pay per Click) ?

dati
Il concetto è semplice.
In pratica puoi creare un annuncio di testo che prevede dei limiti di carattteri e scegliere un numero di parole chiave che corrispondono agli interessi dei tuoi potenziali clienti.
E' importante che le parole chiave siano coerenti con l'annuncio e l'annuncio sia coerente con la pagina di atterraggio del tuo sito web

IL FLUSSO IDEALE È IL SEGUENTE

1) CLIENTE
BISOGNO

punto_interrogativo
  • Il Cliente ha bisogno di un bene o servizio
  • Cerca il bene o servizio su internet tramite motore di ricerca digitando delle parole chiave

2) TU
SOLUZIONE

megafono
  • Il tuo annuncio comparirà dopo che il cliente premerà il tasto invia o cerca
  • L'annuncio presenterà la possibile soluzione che il cliente sta cercando

3) CLIENTE
AZIONE

cliente
Ci sono 3 possibili ipotesi

 Il potenziale cliente non trova interessante il tuo annuncio e non cliccherà su di esso.
In questo caso non è previsto nessun costo

 Il potenziale cliente cliccherà sul tuo annuncio ma non troverà interessante la pagina di atterraggio sul tuo sito web
In questo caso sosterrai comunque un costo

 Il potenziale Cliente troverà interessante il tuo l'annuncio, cliccherà su di esso e troverà di suo interesse la pagina web.
A quel punto é ipotizzabile che si metterà in contatto con te

ESEMPIO PRATICO

Esempio lato Cliente
BISOGNO

Ipotizziamo che tu voglia festeggiare il tuo compleaano a casa con i tuoi ospiti e hai bisogno di passare in pasticceria per comprare una torta ma non hai il tempo.
Potresti avere la necessità di una pasticceria che consegna i dolci a domicilio.

Come la trovi?
Molto probabilmente dal tuo smartphone oppure dal tuo pc, scriverai sul motore di ricerca: Dolci a domicilio a Roma, oppure Torte a domicilio Ecc...

Comparirà una lista di risultati con in cima uno o più annunci sponsorizzati
(Vedi Immagine)  
ricerca

Esempio lato Azienda
SOLUZIONE

Ipotizziamo che tu sia il titolare di un sito web di una pasticceria a Roma e eroghi il servizio di consegna a domicilio dei dolci 

Potrai impostare un'annuncio che comparirà solo quando un potenziale cliente scriverà sul motore di ricerca (Es. Google) Dolci a domicilio Roma oppure Dolci a Casa oppure Torte a domicilio oppure Consegna a domicilio torte, ecc..

Quindi sceglierai con cura le parole tendenzialmente ricercate dai tuoi potenziali clienti e crerai un annuncio coerente con le parole chiave scelte
(Vedi Esempio risultato su Google a seguito di una campagna AdWord)

annuncio

MONITORAGGIO

analytics
Il monitoraggio è fondamentale per gestire una buona campagna pubblicitaria sul web e verificare gli obiettivi pianificati.

Tramite diversi strumenti di analisi come Analytics è possibile capire come stanno performando gli annunci pubblicitari e che correttivi si devono adottare al fine di aumentare la qualità della campagna SEM.

Nello specifico è possibile analizzare le percentuali di click a fronte delle visualizzazioni dell'annuncio, le parole più performanti, le più dispendiose. 
Inoltre è possibile monitorare con molta precisione il ritorno dell'investimento.

SINTESI PRINCIPALI VANTAGGI

Pubblicità mirataRispetto ad una pubblicità tradizionale questa forma di marketing compare solo quando il potenziale cliente la cerca.
E quindi ti farai trovare al posto giusto (Prime posizioni di Google) nel momento Giusto (Quando un potenziale cliente ti sta cercando)
Pubblicità flessibile nel tempo:Potrai stabilire di attivare oppure sospendere la campagna pubblicitaria quando lo riterrai più opportuno.
Ad esempio puoi stabilire che la campagna sia attiva la prima settimana del mese. Che il tuo annuncio compaia dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì
Pubblicità GeolocalizzataDeciderai che la campagna pubblicitaria sia visibile ad esempio solo nelle città di Roma e Milano
Monitoraggio effettivo della campagnaE' possibile tramite strumenti di analisi capire il rendimento e ritorno dell'investimento della campagna
Gestione sicura del BudgetE' possibile impostare un costo massimo che si è disposti a pagare per il click su una determinata parola chiave.
Inoltre è possibile definire un tetto di spesa massima giornaliera oltre il quale la campagna si interromperà per poi ripartire il giorno successivo

TUTTO BELLO MA QUANTO COSTA?

1_euro

L'investimento pubblicitario è naturalmente soggetto a molteplici variabili. Tuttavia in questa presentazione cercherò di illustrare le principali variabili:
La modalità di pubblicità tramite annunci testuali PPC  (Pay per Click) prevede un costo unitario solo quando un utente cliccherà effettivamente sull'annuncio pubblicitario.
Naturalmente potrai stabilire un budget giornaliero massimo spendibile e un importo massimo per ogni singolo click associato ad una parola chiava.

E' fondamentalmente questa la rivoluzione rispetto alla pubblicità tradizionale.

Il principale fattore relativo al costo click della parola chiave si basa sul classico principio di mercato legato alla domando e all'offerta.

Es. Le parole combinate Hotel + Roma sono molto ricercate, quindi per una semplice logica di mercato , avranno un costo maggiore rispetto alle parole “Calzolaio Roma”

Quotidianamente ci sono un numero molto alto di persone che cercano un Hotel a Roma e un numero relativamente più basso che cercano un calzolaio a Roma.

Allo stesso modo ci sono molti inserzionisti che puntano sulle parole chiave “Hotel + Roma” e relativamente molti meno inserzionisti che puntano sulle parole chiave “Calzolaio + Roma)

Tuttavia alcuni motori di ricerca come Google al fine di rendere la navigazione degli utenti efficace premia gli inserzionisti che rispettano in modo rigoroso tutta una serie di indicazioni e regole.
Queste indicazioni servono tendenzialmente a  rendere gli annunci, le parole chiave e le pagine web associate coerenti e funzionali alla ricerca.

Una campagna che rispetta queste regole renderà più utile la navigazione al potenziale cliente e allo stesso tempo l'inserzionista otterà dei risultati a fronte di un investimento più basso

PERCHE' E' NECESSARIO UN CONSULENTE?

cliente_affare
Il valore che può dare un consulente nella creazione e gestione delle campagne SEM è sostanzialemte legato agli studi e l'esperienza.
In altre parole oggi giorno fare marketing online è diventato relativamente complesso a causa delle continue innovazioni che il web mette a disposizione.
Inoltre è sempre maggiore la concorrenza e quindi la competizione comporta necessariamente una competenza tale da evitare di investire molti soldi a fronte di un ritorno dell'investimento discutibile.

CONCLUSIONI

In questa breve presentazione non ho avuto la pretesa di essere esaustivo ne tanto meno mostrare tutte le possibili opzioni e variabili che questa forma di pubblicità include.
Tuttavia mi auspico di essere riuscito a trasmettere i principali concetti e le potenzialità che può offrire una campagna SEM.
Qualora desideri ricevere maggiori informazioni o un preventivo, contattami e avrò premura di fornirti maggiori dettagli.

Fabrizio Ferrara

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