Gli Italiani su internet
I dati della Total Digital Audience - Novembre 2014

Total Digital Audience del mese di Novembre 2014

Di seguito riporto alcuni dati interessanti resi noti il 15 gennaio 2015 dal comunicato stampa emesso da Audiweb

Colgo l'occasione di ringraziare Audiweb per la divulgazione dei dati di queste ricerche che ci danno interessanti spunti di riflessione su come anche l'Italia e gli italiani stanno mutando, sempre di più, le modalità di acquisizione delle informazioni, i modi di relazionarsi con gli altri e le modalità di acquisto.
Queste modalità di interazione così diffuse oggi erano, probabilmente per la maggioranza di noi, inimmaginabili solo 10 anni fa.

Dall'analisi dei dati emerge che l'utilizzo di internet in Italia, da parte della popolazione, sta crescendo trasversalmente in base al genere e età.

Questi dati smentiscono i classici luoghi comuni che vedono come quasi esclusivi fruitori del web le fasce più giovani della popolazione italiana.

Altro dato interessante in merito alla navigazione sul web è l'utilizzo sempre più crescente dei dispositivi mobili verso i pc e soprattutto l'interesse in costante aumento degli italiani nei confronti dei siti legati al commercio elettronico.

Sintesi dei dati pubblicati:

Nel mese di novembre del 2014, 28,8 milioni di italiani, (dai 2 anni in su), hanno navigato almeno una volta su internet.

Parliamo del 53% della popolazione.

L'audience nel giorno medio:

21,7 milioni sono stati gli utenti unici (dai 2 anni in su), contati nel giorno medio, con una connessione online media di poco meno di 2 ore.

La consultazione tramite dispositivi mobili, nel giorno medio, arriva a 17,4 milioni di utenti unici tra i 18 e 74 anni con un collegamento in media di 1 ora e 38 minuti

Sono stati invece 9 milioni di utenti che hanno navigato esclusivamente da dispositivi mobili.

12,8 milioni sono stati invece gli utenti (dai 2 anni in su) che hanno navigato da PC con un collegamento in media di 1 ora e 10 minuti.

Uomini Vs Donne

Nel mese di Novembre 2014, si sono registrati 11,5 milioni di uomini (il 42,7% degli uomini dai due anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 38% delle donne).

Giovani Vs Adulti

Gli italiani suddivisi per fascia di età che hanno navigato sono stati:

2,8 milioni di 18-24enni (66%)
4,8 milioni di 25-34enni (69%)
10,3 milioni di 35-54enni (56%)

Quanto tempo gli italiani hanno dedicato a internet nel giorno medio?

18-24enni 2 ore e 31 minuti
25-34enni 2 ore e 15 minuti
35-54enni 1 ora e 59 minuti
55-74enni 1 ora e 30 minuti

Cosa è stato consultato prevalentemente sul web?

I Siti di ricerca e i portali generalisti sono consultati dal 92% degli utenti
I Social Network sono consultati dal 88% degli utenti con una media mensile per persona di 13 ore circa
I Siti di intrattenimento “Videos e Movies” sono consultati dal 81% degli utenti con una media di 1 ora e 57 minuti
I Siti di informazione sono consultati dal 70% degli utenti
I siti legati al commercio elettronico raggiungono il 72,7% con una consultazione media per persona di 1 e 21 minuti.

La media complessiva di consultazione è stata nel mese di 45 minuti (di cui 16 circa da PC e 43 minuti circa da dispositivi mobili)

Fonti e metodologia di ricerca

Per maggiori dettagli sulla Ricerca e le metodologie applicate rimando al comunicato stampa pubblicato sul sito web www.audiweb.it